Al Presidente della
VII CIRCOSCRIZIONE “VELINO”
Fiorenzo Cipolla
Oggetto: Illuminazione della quercia di Fronte a casa Corvi Nel Parco Campacci di Marmore
La quercia sita di fronte alla “Casa Corvi” all’interno del Parco Campacci di Marmore, è la quercia più grande e perciò più antica del parco stesso.
Lo spazio in cui è sita la suddetta quercia costituisce anche un luogo di incontro per molti giovani di Marmore che sia nel periodo estivo che invernale si ritrovano nei pressi della quercia per parlare, studiare e fare attività ricreativa all’aperto.
La quercia rappresenta anche una importante attrattiva per i turisti che molto spesso sono portati a sostare nella zona di prato antistante l’albero per osservarne le notevoli dimensioni e la bellezza.
Visti i lavori di rivalorizzazione del Parco Campacci, i sottoscritti consiglieri, ritengono possa essere importante prevedere dei punti di illuminazione della suddetta quercia al fine di rendere apprezzabile questa importante risorsa del parco anche nelle ore notturne. Tale illuminazione è particolarmente importante nel periodo estivo, quando sia l’apertura della cascata che le temperature, portano molte persone a vivere il Parco anche nelle ore notturne. È chiaro che tale illuminazione dovrà essere realizzata solo dopo un’opportuna verifica mirata a valutare eventuali inconvenienti della luce artificiale sulla naturale vita dell’albero.
Inoltre, visto che il sito in cui è localizzata la quercia costituisce anche un palcoscenico naturale sul prato antistante; si può prevedere la realizzazione di un punto di allaccio dell’energia elettrica (costruito con il minimo impatto possibile nei confronti dell’ambiente) al fine di poter realizzare dei piccoli spettacoli all’aperto nel periodo estivo.
In attesa di un eventuale riscontro porgiamo i nostri più cordiali e distinti saluti.
Marmore 09/01/2008
Andrea Terenzi
Tonello Cresta
Tommaso Sabatini
Antonio Imperatori
Rino Poli
Nessun commento:
Posta un commento