• Al Presidente della
VII° Circoscrizione “Velino”
Oggetto: Richiesta Bacheca per Associazioni Marmore
Egregio Presidente,
negli ultimi anni nel paese di Marmore c’è stato un fiorire di Associazioni, le quali sono impegnate nell’organizzare numerose iniziative di carattere culturale e ricreativo.
Purtroppo però non sempre i cittadini riescono ad essere informati in tempo sulle attività proposte o sulle comunicazioni di carattere istituzionale interne ad ogni gruppo associativo ai quali sono iscritti.
Chiedo quindi che la Circoscrizione installi nel centro dell’abitato di Marmore una bacheca, che sia poi utilizzata dalle Associazioni e anche dalla Circoscrizione, per propagandare le iniziative che si svolgono nel paese.
In questa maniera gli abitanti di Marmore potranno avere un punto di riferimento per essere informati in tempo sulle iniziative programmate.
Distinti Saluti
Marmore 03/04/2007
Tommaso Sabatini
Cons. DS Circ.ne “Velino”
• Al Signor Sindaco del Comune di Terni
On. Paolo Raffaelli
Egregio Signor Sindaco,
il 16 febbraio dello scorso anno le scrissi una lettera in cui elencavo alcune priorità da risolvere nell’abitato di Marmore. La lettera era frutto delle lamentele più frequenti che ricevevo quasi ogni giorno dai miei compaesani.
Le chiedevo degli impegni da parte dell’Amministrazione Comunale riguardo al traffico, alla sistemazione definitiva dell’edificio dell’ex Scuola Elementare, alla cura e manutenzione del Parco Campacci, alla creazione di uno spazio polifunzionale per le Associazioni, all’adeguamento della linea telefonica ai nuovi servizi telematici su banda larga.
Per quanto riguarda i primi tre punti c’è stato un impegno vero da parte del Comune, nel 2008 (anche se era previsto per il 2006…) sarà pronto il marciapiede in Via Faggetti, a settembre sarà trasferito il Centro Salute al pianoterra della ex Scuola e sono in corso lavori di manutenzione al Parco Campacci.
Purtroppo però l’Amministrazione Comunale non è stata in grado di realizzare ancora, dopo anni di richieste, uno spazio polifunzionale a disposizione dei cittadini e delle Associazioni.
Nonostante varie proposte e anche richieste di incontri con gli Assessori interessati (incontri che fino ad oggi non si sono svolti), c’è una situazione di stallo che ha portato ad un forte scoraggiamento tra tutti quei cittadini, giovani e anziani, che prestano volontariamente il loro tempo libero nei vari gruppi associativi.
Inoltre, nel piano triennale dei Lavori Pubblici non è previsto alcun tipo di intervento per creare spazi polifunzionali a Marmore.
Le chiedo un incontro in tempi brevi tra Amministrazione Comunale e Associazioni per trovare finalmente una soluzione definitiva.
Infine, credo che sia oramai veramente scandaloso che un territorio come il nostro sia sprovvisto della linea telefonica ADSL.
Un problema che, oltre a penalizzare i cittadini che usano le nuove tecnologie per lavoro, studio o svago, crea disagi soprattutto negli Uffici Postali presenti nel territorio circoscrizionale, i quali molte volte rimangono bloccati a causa delle linee troppo lente.
Sicuro in un suo interessamento alla risoluzione dei problemi sopra citati, porgo distinti saluti.
Marmore 13/04/2007
Tommaso Sabatini
Cons. DS “Velino”
*********************
TELECOM E IL DIGITAL DIVIDE - lettera pubblicata su "LUnità" del 1 maggio
caro direttore, lo scorso martedì a Ballarò, il Ministro Di Pietro era
allarmato per una eventuale vendita della rete telefonica, perchè
secondo lui questo comporterebbe dei disagi soprattutto per i piccoli
centri che giustamente necessitano degli stessi servizi presenti nei
grandi centri urbani.
purtroppo è una situazione che già si verifica anche con l'attuale
gestione Telecom.
il nostro paese è stato qualche mese fa bacchettato dall'UE perchè
solo l'87% del territorio è raggiunto dalla banda larga e il digital
divide aumenta nelle zone rurali, dove la copertura è del 44%.
nel mio paese, che si trova a sette kilometri da un capoluogo di
provincia, l'ADSL non arriva e nonostante le petizioni e le richieste
del consiglio di Circoscrizione, la Telecom non è intenzionata ad
adeguare la linea, semplicemente perchè non gli conviene dal punto di
vista economico.
purtroppo i rischi dei quali parlava Di Pietro sono già realtà da molto tempo...
distinti saluti
Tommaso Sabatini
cons. DS Circoscrizione "Velino" Marmore Terni
******************
• Al Signor Sindaco del Comune di Terni
Oggetto: Sistemazione montascale per disabili presso il Belvedere Superiore della Cascata
Egregio Signor Sindaco,
come già richiesto circa tre anni fa con una mozione votata all’unanimità dal Consiglio della “Velino”, torno nuovamente a sollecitare la sistemazione del montascale per disabili, situato presso la scalinata del belvedere superiore della Cascata delle Marmore.
Mi auguro che l’Amministrazione Comunale intervenga il prima possibile.
Allego la mozione votata dal Consiglio di Circoscrizione.
Certo del Suo interessamento, porgo distinti saluti.
Marmore 22/06/2007
Tommaso Sabatini
- Al Presidente ASM di Terni
Egregio Presidente,
Con la presente richiesta, chiedo all'ASM di Terni che venga effettuata la
pulizia dei tombini del paese di Marmore, visto che molti sono sporchi
e potrebbero creare problemi in caso di forti temporali.
In modo particolare chiedo un intervento celere per ripulire il
tombino davanti al Break Bar. Il tombino da tempo è otturato e in caso
di pioggia causerebbe disagi sia al bar che al negozio di merceria
posto accanto.
La Circoscrizione e i cittadini hanno più volte richiesto un intervento da parte dell’Asm in questi ultimi anni, spero che finalmente si riesca a risolvere il problema.
Distinti saluti
Tommaso Sabatini
cons. VII Circ.ne "Velino"
COMUNICATO STAMPA
Da molto tempo è stata più volte segnalata la presenza di rifiuti lungo le strade del Comune di Terni, in modo particolare lungo la SS 79, strada invasa da rifiuti di ogni genere.
La situazione è diventata veramente insostenibile!
Per questo chiedo all’ASM e all’ANAS di intervenire il prima possibile per ripulire una strada molto trafficata, soprattutto da turisti che visitano la Cascata e il Lago di Piediluco.
Ad ogni richiesta di pulizia della strada, c’è stato un continuo scaricabarile tra ASM e ANAS su chi dovrebbe intervenire. Chiedo all’Amministrazione Comunale di trovare tra le due Aziende un accordo che porti alla risoluzione del problema.
Inoltre chiedo l’installazione, nelle aree di sosta presenti lungo la Statale, di cassonetti e anche di cartelli turistici per segnalare la presenza di aree pic-nic nella zona, in maniera da evitare che i turisti si fermino lungo la strada anziché nei Parchi vicini.
Marmore 12/10/2007
Tommaso Sabatini
Coordinatore 3° Com.ne Cir.ne “Velino”
• Al Presidente della Circoscrizione
MOZIONE
Oggetto: Richiesta di interventi per alleviare i disagi causati dal traffico nell’abitato di Marmore
Ogni giorno centinaia di camion e di automobili rendono sempre meno tranquilla la vita degli abitanti di Marmore.
Alta velocità, rumori assordanti e gas di scarico hanno creato una situazione ormai insostenibile, alla quale bisogna dare delle risposte in tempi brevi, non si può certo attendere il completamento del tratto Terni-Piè di Moggio della superstrada Terni-Rieti.
In quest’arco di tempo è necessario trovare soluzioni tese a diminuire i disagi che la popolazione deve sopportare tutti i giorni: più di venti minuti per andare a Terni se s’incontra un mezzo pesante lungo la propria corsia, automobili che sfrecciano a velocità elevate soprattutto nel rettilineo davanti alla sede dei servizi comunali e degli uffici postali, rischi continui di tamponamento lungo la Via Faggetti, esattamente in prossimità del ponte sul canale Enel, ponte che necessita oramai di un adeguamento imminente.
La situazione non è certo degna di un paese frequentato da migliaia di turisti, vista anche la mancanza di marciapiedi in alcune zone del paese, come nel tratto di strada del ponte regolatore e della Via Faggetti.
I sottoscritti consiglieri: Sabatini Tommaso, Malatesta Stefano e Moscatelli Emiliano del Gruppo “PRC-SD per l’Unità della Sinistra” chiedono all’Amministrazione Comunale interventi per alleviare i disagi subiti quotidianamente dai marmoresi.
Chiediamo la realizzazione entro il 2008 dei marciapiedi lungo Via Faggetti, un intervento atteso da anni; la realizzazione di passerelle pedonali sul ponte del Canale Enel e sul ponte del regolatore del Fiume Velino, quest’ultima auspichiamo che venga realizzata al più presto vista anche la presenza nelle vicinanze della Scuola Materna; la realizzazione di parcheggi davanti all’ufficio postale e a fianco della Sala Montesi; l’installazione di nuovi attraversamenti pedonali segnalati nel centro del paese; l’installazione di un autovelox nel rettilineo di Via Montesi, davanti alla sede circoscrizionale, oppure, in alternativa, la sperimentazione del sistema “Speed Check”, un ‘innovativa cabina multifunzionale che sarà sperimentata dal prossimo anno nella nostra provincia, e che, attraverso dispositivi segnalatori, induce l’automobilista a ridurre la velocità.
13/02/2008
Tommaso Sabatini
Stefano Malatesta
Emiliano Moscatelli
• All’Assessore al Turismo del Comune di Terni
Oggetto: Richiesta di prolungamento dell’orario di apertura del nuovo sentiero del Belvedere Superiore della Cascata.
Egregio Assessore,
con la presente per chiedere all’Amministrazione Comunale di poter prolungare l’apertura del nuovo sentiero della Cascata fino alle ore 24, almeno per il periodo estivo.
Attualmente il percorso viene chiuso alle ore 21.30.
La richiesta nasce dopo numerose lamentele di cittadini e turisti che vorrebbero visitare la zona anche nelle ore notturne.
Distinti saluti
Marmore 22/06/2007
Tommaso Sabatini
Cons. Circ.ne “Velino”
Coord.re Terza Com.ne
COMUNICATO STAMPA
Nel mese di Giugno Telecom Italia e Comune di Terni annunciarono l’attivazione della linea ADSL nei centri abitati di Marmore, Piediluco e Collestatte, attivazione prevista per la metà di Luglio.
Dopo anni di richieste da parte della Circoscrizione “Velino” e dei cittadini, finalmente veniva risolta un annosa questione che creava forti disagi a tutta la popolazione, specialmente ai più giovani che usano le nuove tecnologie anche per motivi di studio e di lavoro.
Siamo arrivati a Settembre e le linee telefoniche sono state adeguate solo a Piediluco e Collestatte. Pertanto chiedo che venga al più presto coperto dal servizio anche l’abitato di Marmore e possibilmente tutto il territorio della Circoscrizione “Velino”, consentendo così anche ai cittadini delle zone periferiche di usufruire degli stessi servizi presenti nei centri urbani.
10/09/2007
Tommaso Sabatini
Coordinatore 3° Com.ne Consiliare “Velino”
• Al Presidente ASM di Terni
Egregio Presidente,
i cittadini della Circoscrizione “Velino” lamentano giustamente la scarsa presenza di cassonetti per la raccolta differenziata.
I cassonetti differenziati sono installati solamente nelle isole ecologiche predisposte e non sono presenti quelli per la raccolta di materiale organico.
Pertanto Le chiedo di incrementare la presenza di cassonetti (anche di piccole dimensioni) per plastica, materiale organico e carta, in più punti dei centri abitati della “Velino”; questo per favorire sempre più la raccolta differenziata dei rifiuti.
Distinti saluti
Marmore 21/11/2007
Tommaso Sabatini
Cons. Circ.ne “Velino”
• Al Sindaco del
Comune di Terni
Oggetto: Cimitero di Piediluco
I sottoscritti consiglieri del Gruppo “PRC-SD Per l’Unità della Sinistra”, a fronte della perdurante assenza di loculi disponibili nel cimitero di Piediluco, chiedono al Comune di Terni di intervenire urgentemente per risolvere questa situazione di emergenza che dura ormai da anni.
Da anni, infatti, si registrano disagi per la mancata realizzazione di nuovi padiglioni nel cimitero di Piediluco, con spese ulteriori a carico di quei cittadini che devono provvisoriamente rivolgersi ad altri cimiteri, come quello di Papigno o di Terni.
L’Amministrazione Comunale deve provvedere immediatamente, considerando che era già previsto nel Piano triennale dei LL. PP. 2004-2007 la realizzazione di 50 nuovi loculi, che invece non sono mai stati costruiti.
Si chiede inoltre, data l’insufficienza dell’intervento previsto dal summenzionato Piano dei LL. PP., di attivare le procedure per l’allargamento del Cimitero di Piediluco attraverso l’esproprio del terreno di pertinenza circostante, come già richiesto da questo Consiglio di Circoscrizione in passato, e come proposto anche da una petizione popolare sottoscritta da centinaia di cittadini nel 2005.
Firmato:
Tommaso Sabatini
Stefano Malatesta
Emiliano Moscatelli
Consiglieri VII° Circ.ne “Velino”
Al Presidente della
VII Circoscrizione Velino
(p.i. Fiorenzo Cipolla)
05030-Marmore (Tr)
MOZIONE
Oggetto: Posti auto a Papigno
I sottoscritti consiglieri del Gruppo “PRC-SD Per l’Unità della Sinistra” chiedono che vengano predisposti dal Comune di Terni nuovi interventi per ampliare la dotazione di parcheggi all’interno della frazione di Papigno, data l’attuale carenza di posti auto che incrementa il fenomeno della sosta vietata, causando disagi alla viabilità interna al paese.
In particolare si chiede di realizzare in futuro, dopo la bonifica della ex discarica di Papigno, un parcheggio nella zona antistante gli studi cinematografici, collegato con il centro abitato da un impianto di risalita, con un ascensore o con delle scale mobili.
Riteniamo che questa proposta sia anche congeniale alla valorizzazione turistica del paese di Papigno e dei sottostanti stabilimenti cinematografici i quali costituiscono anche un sito archeologico industriale di rilevanza nazionale.
Si chiede inoltre, nell’immediato, che il Comune di Terni studi anche la possibilità di accrescere la dotazione di posti auto dell’attuale parcheggio interno al paese di Papigno, attraverso un intervento che sia comunque compatibile con l’ambiente circostante e non comporti pericoli di natura idrogeologica data la particolare collocazione del parcheggio stesso.
Firmato:
Tommaso Sabatini
Stefano Malatesta
Emiliano Moscatelli
Nessun commento:
Posta un commento