martedì 18 marzo 2008

2006

• Al Presidente della VII° Circoscrizione
“Velino”

MOZIONE

Oggetto: intitolazione del Belvedere Superiore della Cascata a Publio Virgilio Marone

Nel libro VII dell’Eneide, poema epico in dodici libri composto dal 29 al 19 a.c., opera del Poeta latino Virgilio (Publio Virgilio Marone) vissuto nel primo secolo a.c., è citata la Cascata delle Marmore, il Fiume Nera, il Velino e numerosi siti della Sabina.
Il poeta inglese Joseph Addison, rappresentante della corrente classicista, riconosce nell’infernale caduta delle acque della Cascata il luogo poetico dell’Eneide, dove Virgilio immagina l’ingresso per raggiungere gli Dei Inferi.
La descrizione virgiliana della Cascata presume che il poeta avesse una conoscenza diretta dei luoghi sopra citati.
Visto che il piazzale del Belvedere Inferiore della Cascata è stato dedicato a George Byron, il quale rimase affascinato dalla bellezza della Cascata e citò il frastuono d’acque di questa ultima nel “il giovane Aroldo”, chiedo che il sito del Belvedere Superiore, tuttora privo di dedica, sia intitolato a Virgilio, poeta e simbolo dell’umana saggezza nella “Divina Commedia” di Dante Alighieri.


Distinti saluti.


Marmore 15/05/2006

Tommaso Sabatini
• Al Signor Sindaco del Comune di Terni
e p.c.
• Al Presidente della VII° Circoscrizione “Velino”


Egregio Signor Sindaco,
Le scrivo per segnalarle alcuni problemi riguardanti l’abitato di Marmore, problemi più volte sollevati e purtroppo ancora non risolti, che molte volte sono stai portati all’attenzione dell’Amministrazione Comunale con varie mozioni presentate dai consiglieri DS di Marmore nel Consiglio della “Velino”.


- il traffico
E’ passato più di un anno da quando abbiamo chiesto come Circoscrizione “Velino” un tavolo tecnico e politico per affrontare i problemi del traffico nel centro abitato di Marmore e cercare così dei rimedi per alleggerire i disagi nell’attesa dell’ultimazione del tratto della Terni-Rieti che, dalle notizie degli ultimi giorni, sembra sempre più allontanarsi.
Chiedo che il tavolo sia riunito il prima possibile per dare risposte ai cittadini ormai esasperati da una situazione sempre più invivibile e che siano avviati quanto prima i lavori per la realizzazione del marciapiede lungo Via Domenico Faggetti e sollecitata l’ANAS ad asfaltare il tratto della SS 79 dal bivio per Miranda fino all’ingresso di Marmore.

- completamento edificio ex Scuola Elementare
Con il completamento dei lavori presso l’ex Scuola Elementare vengono a risolversi diversi problemi: l’abbattimento delle barriere architettoniche (le persone con difficoltà motorie sono per il momento impossibilitate nel raggiungere gli uffici Circoscrizionali e quelli dei servizi anagrafici) e il trasferimento del Distretto Sanitario.
Una volta che la Telecom liberi la stanza che attualmente occupa al piano terra con una centralina telefonica, è auspicabile un trasferimento nella struttura anche della Farmacia Comunale.
Auspico quindi una sistemazione in tempi brevi dell’edificio, sistemazione più volte sollecitata anche con petizioni popolari.

- il parco campacci
Purtroppo “ i Campacci” sono diventati un luogo non più degno di essere chiamato Parco. C’è una forte situazione di degrado dovuta alla presenza di una discarica abusiva nei pressi dell’ex Isola Ecologica, steccionate mancanti e la zona antistante l’area dell’ex tiro a volo è completamente al buio e degradata.
Una situazione non più accettabile, specie a quasi due mesi dall’inizio della stagione turistica, in una zona di accoglienza per i turisti che visitano la Cascata (il secondo sito turistico più visitato della Regione e candidato come sito tutelato dall’Unesco).
Mi auguro che si realizzi al più presto un intervento straordinario di manutenzione dell’area.

- sede associazioni
E’ un problema questo che ormai da troppo tempo sollevo e non mi stancherò mai di ripresentare fino a quando non verrà da questa Amministrazione una risposta definitiva e risolutrice.
A Marmore non c’è un luogo per le attività sociali, culturali e ricreative, uno spazio dove le varie Associazioni possano avere una sede e svolgere le loro attività.
Negli ultimi anni c’è stato un fiorire di Associazionismo, da “Casa Lina” (unico Centro d’Aggregazione Giovanile del Comune sprovvisto di una sede), all’Associazione teatrale “Arcobaleno”, fino al Centro Sociale e a vari gruppi musicali, che vedono purtroppo limitata la loro attività.
Alcuni anni fa 400 marmoresi firmarono una petizione per chiedere appunto la creazione di uno spazio polivalente. Oggi c’è la possibilità di sfruttare per questo scopo il piano seminterrato della nuova Scuola Materna.
È stato richiesto un sopralluogo per capire se c’è la possibilità di usufruire dello spazio.
Al momento non c’è stata alcuna risposta da parte dell’Amministrazione Comunale.
Purtroppo in passato episodi poco chiari hanno impedito la creazione di questa struttura, spero che il Comune abbia questa volta l’intenzione di trovare un rimedio ad una situazione che si protrae ormai da troppi anni.

- linea Adsl
Con una mozione la Circoscrizione chiese alla Telecom di adeguare la linea telefonica dei paesi della Circoscrizione alla possibilità di poter usufruire dei servizi telematici a banda larga sulla linea ADSL. La mozione fu presentata dopo una richiesta sollevata dai cittadini con una petizione.
Un territorio, anche se periferico, non può rimanere sprovvisto dei nuovi servizi tecnologici.
Chiedo per questo un impegno del Comune nei confronti della Telecom per un adeguamento delle linee telefoniche del territorio


Tutti questi problemi che ho sopra elencato aspettano da tempo una soluzione.
Sono solo una parte dei disagi e dei ritardi che si registrano nel territorio, credo però che sono quelli più sentiti dalla gente. Risolvervi è il modo migliore per dare risposte concrete e una rinnovata fiducia a tutti quei cittadini che, con il loro voto nelle scorse amministrative, hanno premiato il buon governo del centrosinistra ternano.


Sicuro in un Suo interessamento, porgo distinti saluti.



Marmore 16/02/2006

Tommaso Sabatini

Cons. DS Circ.ne “Velino”
COMUNICATO STAMPA

I consiglieri della VII° Circoscrizione “Velino” Moscatelli Emiliano, del gruppo del PRC, e Sabatini Tommaso, del gruppo DS, sollecitano la Telecom per l’installazione della rete ADSL nel territorio della Circoscrizione.

La richiesta era stata avanzata nel consiglio di Circoscrizione del 9 novembre 2004, quando fu votata all’unanimità una mozione, a seguito anche di una richiesta fatta dai cittadini attraverso una petizione.

Come consiglieri, chiediamo i motivi del mancato adeguamento della linea telefonica, un problema che penalizza soprattutto i giovani che usano le nuove tecnologie anche per motivi di studio e che non consente l’installazione di nuovi servizi come la tv via cavo.
Crediamo che sia un’assurdità che un territorio come il nostro sia tagliato fuori dai nuovi servizi di comunicazione e che sia un diritto di tutti i cittadini di poterne usufruire, anche se non risiedono nelle zone centrali e più popolose della città.
Chiediamo eventualmente al Comune di Terni di prendere in considerazione delle ipotesi alternative, come la connessione attraverso il sistema Wireless, già usato in altri comuni al posto del collegamento ADSL.

Inoltre, Telecom Italia doveva già da circa due anni abbandonare i locali della ex Scuola Elementare di Marmore dove ha una propria centrale telefonica.
Quei locali possono essere messi al servizio della comunità, per esempio per le esigenze delle Associazioni locali che hanno problemi di spazi nel paese di Marmore e va ricordato che la Telecom ha già individuato un sito alternativo per la propria centrale, sito che attualmente ha preso in affitto da più di un anno ma è tutt’oggi inutilizzato.

Sollecitiamo anche l’Amministrazione Comunale ha farsi portavoce presso Telecom delle nostre richieste.



Moscatelli Emiliano

Sabatini Tommaso
A: asmterni@asmterni.it
Data: 8-dic-2006 17.09
Oggetto: pulizia tombini Marmore
con la presente email, chiedo all'ASM di Terni che venga effettuata la
pulizia dei tombini del paese di Marmore, visto che molti sono sporchi
e potrebbero creare problemi in caso di forti temporali.
in modo particolare chiedo un intervento celere per ripulire il
tombino davanti al Break Bar.il tombino da tempo è otturato e in caso
di pioggia causerebbe disagi sia al bar che al negozio di merceria
posto accanto.

distinti saluti

Tommaso Sabatini
cons. VII Circ.ne "Velino"
tel. 328/6536601
COMUNICATO STAMPA

Da qualche anno è richiesto a gran voce lo spostamento del Distretto Sanitario di Marmore in locali comunali più adeguati di quelli dove è ora ubicato.
Le condizioni in cui versa il Distretto peggiorano purtroppo di giorno in giorno.
Il Distretto si trova in locali privati e sprovvisti di parcheggio per gli utenti ed il personale, in uno stabile situato a ridosso di un incrocio stradale pericoloso, dove vi è un elevato transito di mezzi pesanti.
Con l’arrivo della stagione invernale è improponibile continuare a mantenere una struttura sanitaria in locali dove spesso non funziona l’impianto di riscaldamento.
Una situazione di degrado non più tollerabile e irrispettosa nei confronti dei cittadini che usufruiscono del servizio.
Mi auguro che l’Amministrazione Comunale e l’ASL provvedano il prima possibile al trasferimento della struttura presso il piano terra della ex Scuola Elementare di Marmore, ponendo così fine ad un’annosa questione non più rinviabile.
I cittadini di Marmore hanno diritto ad un servizio sanitario dignitoso e in grado di dare risposte adeguate alle esigenze sanitarie di un paese con un alto numero di residenti anziani.


Marmore 14/09/2006



Tommaso Sabatini

Cons. DS VII° Circ.ne “Velino”
Coordinatore Terza Commissione Consiliare
A: asmterni@asmterni.it
Data: 14-dic-2006 21.01
con la presente email sollecito nuovamente l'asm alla sistemazione del
cassonetto sito in Voc. Cascata n°42 a Marmore.
l'asm aveva assicurato che avrebbe sistemato il cassonetto a luglio,
installandone uno nuovo.
non chiediamo tanto, ma solamente che venga realizzato un piano
d'appoggio in cemento per non permettere al cassonetto di danneggiare
ulteriolmente una recinzione privata.

distinti saluti

tommaso sabatini
cons. Circ.ne "Velino"

Nessun commento: