lunedì 20 agosto 2018

Per la valorizzazione del Belvedere Virgilio alla Cascata

Al Sindaco del Comune di Terni
E p.c.
Alla Pro Loco di Marmore

Oggetto: Valorizzazione Belvedere “Virgilio” Cascata delle Marmore

Egregio signor Sindaco,
nel 2006 su mia proposta la Circoscrizione “Velino”, della quale facevo parte come consigliere, approvò l’intitolazione del Belvedere Superiore della Cascata delle Marmore a Publio Virgilio Marone, proposta che fu poi accolta dal Comune di Terni.
Nel libro VII dell’Eneide Virgilio cita la Cascata delle Marmore, il Fiume Nera, il Velino e numerosi siti della Sabina. Il poeta inglese Joseph Addison, rappresentante della corrente classicista, riconosce nell’infernale caduta delle acque della Cascata il luogo poetico dell’Eneide, dove Virgilio immagina l’ingresso per raggiungere gli Dei Inferi. La descrizione virgiliana della Cascata presume che il poeta avesse una conoscenza diretta dei luoghi sopra citati.
Avanzai questa proposta dopo aver letto “Le vie e le piazze di Terni”, interessantissimo volume curato da Walter Mazzilli, nel quale il compianto antropologo ternano suggeriva appunto di dedicare il Belvedere alla memoria del poeta latino.
Dal 2013 il luogo ha ufficialmente adottato il nuovo toponimo e da pochi mesi è presente però solo un piccolo cartello che indica la denominazione attuale.  Credo invece che sarebbe opportuna una targa che riporti i versi dell’Eneide (come fatto per Byron nel piazzale inferiore) da installare nei giardini del viale che porta alle scale precedenti la Specola di Pio VI, promuovendo anche sui siti turistici locali e sulle guide la citazione virgiliana.
Sicuro in suo interessamento, porgo distinti saluti

Terni, 17/08/2018

Tommaso Sabatini

Nessun commento: