martedì 20 luglio 2010
Ciao Pacchio
il 18 Luglio 2010,all'età di 89 anni, ci ha lasciato Conti Ricciardo - Pacchio.
Come altri marmoresi ho iniziato a far Politica da giovanissimo proprio grazie a Pacchio, ascoltando i suoi racconti sulla lotta partigiana, partecipando insieme a lui e ad altri protagonisti di allora, alle manifestazioni ad Alfonsine per ricordare la Liberazione di quelle zone avvenuta anche con il sacrificio dei volontari ternani.
Sono molti i ricordi che mi legano a lui, soprattutto le nostre chiacchierate quando ci incontravamo ai Campacci. Ricorderò sempre con emozione un nostro colloquio alla vigilia delle elezioni del 2004,il suo incoraggiamento, le sue belle parole per me.
Pacchio da vero comunista cercava sempre di preparare la strada a nuovi dirigenti per affrontare le sfide del futuro, proprio il contrario della politica di oggi.
Il suo altruismo, le sue doti umane, lo hanno reso un punto di riferimento non solo per noi di Sinistra ma per tutti i marmoresi. Le parole del “lampadiere” di Tom Benetollo sono, secondo me, le più adatte per descriverlo.
“In questa notte scura, qualcuno di noi, nel suo piccolo, é come quei "lampadieri" che, camminando innanzi, tengono la pertica rivolta all'indietro, appoggiata sulla spalla - con il lume in cima. Così, il "lampadiere" vede poco davanti a sè - ma consente ai viaggiatori di camminare più sicuri. Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si é ..."
Ciao Pacchio, con te tutto ha avuto inizio, senza un “lampadiere” come te la strada sarà più buia per tutti noi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento