domenica 31 maggio 2009

5 anni di Circoscrizione:selezione Comunicati Stampa

selezione dei miei comunicati stampa pubblicati nel quinquennio 2004/2009










• Al Signor Sindaco del Comune di Terni
• Al Capo Compartimento ANAS di Perugia
• Al Presidente della VII° Circoscrizione “Velino”
- Agli organi di stampa


Oggetto: Situazione traffico centro abitato di Marmore


Il sottoscritto Sabatini Tommaso, consigliere della VII° Circoscrizione “Velino”, pone all’attenzione dei soggetti sopra menzionati l’annoso problema del traffico nel centro abitato di Marmore e nel tratto della statale 79 che collega il paese alla città di Terni.

Purtroppo ogni giorno centinaia di camion e di automobili rendono sempre meno tranquilla la vita degli abitanti di Marmore.
Alta velocità, rumori assordanti e gas di scarico hanno creato una situazione ormai insostenibile, alla quale bisogna dare delle risposte in tempi brevi, non si può certo attendere il completamento del tratto Terni-Piè di Moggio della superstrada Terni-Rieti, previsto (speriamo) tra circa sei anni.
In quest’arco di tempo è necessario trovare soluzioni alternative per diminuire appunto i disagi che la popolazione deve sopportare tutti i giorni: più di venti minuti per andare a Terni se s’incontra un mezzo pesante lungo la propria corsia, automobili che sfrecciano a velocità elevate soprattutto nel rettilineo davanti alla sede dei servizi comunali e degli uffici postali, rischi continui di tamponamento lungo la Via Faggetti, esattamente in prossimità del ponte sul canale Enel, ponte che necessita oramai di un adeguamento imminente.
La situazione non è certo degna di un paese frequentato da migliaia di turisti, vista anche la mancanza di marciapiedi in alcune zone del paese, come nel tratto di strada del ponte regolatore.

Per queste ragioni credo sia necessaria una maggiore presenza dei Vigili Urbani nel territorio e la convocazione di un tavolo tecnico, per trovare soluzioni in grado di alleviare i disagi provocati dal traffico ai cittadini marmoresi.

Distinti saluti

Marmore 15/10/2004

Tommaso Sabatini

Tommaso Sabatini
Via Faggetti, 11
05030 Marmore Terni
***************************

COMUNICATO STAMPA

Da molti anni a Marmore, tra la popolazione, è sempre più sentita l’esigenza di avere un luogo dove i cittadini e le Associazioni del paese possono svolgere attività ricreative e culturali.

Nel paese c’è stato negli ultimi anni un fiorire di Associazioni, dal Circolo “Casa Lina” (riconosciuto dal Comune di Terni come Centro di Aggregazione Giovanile), all’Associazione teatrale “Arcobaleno”, da vari gruppi musicali composti da giovani del paese fino al neo costituito Centro Sociale per anziani.
Realtà associative importantissime che contribuiscono ad una qualità della vita sicuramente migliore e ad un più forte tessuto di relazioni umane, grazie ai momenti di aggregazione che vengono a crearsi tra giovani e meno giovani e alle azioni intraprese per coinvolgere ed aiutare chi ne ha più bisogno.

Purtroppo per tutte queste Associazioni non c’è un luogo adatto dove possano svolgere le loro iniziative, sono costrette ad un continuo nomadismo, affittando sale comunali, private o ripiegando sui locali parrocchiali.
Si avverte pertanto la necessità di uno spazio aperto, intergenerazionale, a disposizione di tutti i cittadini.
La popolazione marmorese, circa tre anni fa, con una petizione al Comune, sottoscritta da circa quattrocento persone, richiese una sala polivalente come Centro della vita sociale e culturale del nostro piccolo paese. Una dimostrazione di quanto è sentita la mancanza di questa struttura, anche tra chi non partecipa direttamente alle attività dei vari gruppi associativi, ma ne riconosce l’importanza che essi ricoprono.

Il consiglio della VII° Circoscrizione “Velino” ha proposto la realizzazione di questo spazio nel piano seminterrato della nuova Scuola Materna di Marmore (attualmente in costruzione).
Una proposta che può finalmente risolvere un’annosa questione non più rinviabile.

Io sottoscritto Sabatini Tommaso, in qualità di consigliere DS alla VII° Circ.ne “Velino” e come coordinatore della terza commissione consigliare, ho chiesto all’Amministrazione Comunale di prendere ufficialmente in considerazione la proposta sopra citata e di attivarsi il prima possibile per rendere il luogo agibile, consegnando finalmente alle Associazioni e ai cittadini di Marmore una struttura che attendono ormai da troppi anni.



Marmore 19/10/2005

Tommaso Sabatini

************************

Nessun commento: