sabato 2 agosto 2008

Risposta al Presidente del Centro Sociale su iniziative per Spazio Polifunzionale Marmore

• Al presidente del Centro Sociale “Marmore”
E p.c.
• Al Sindaco di Terni
• All’Assessore Pacifici
• Al Presidente della “Velino”
• Al gruppo PD della “Velino”
• Al Circolo PD di Marmore
• Al Circolo PRC “Velino”
• Al Capogruppo in Comune della “Sinistra Arcobaleno”
• Alle Associazioni di Marmore
• Ai cittadini di Marmore
• Agli organi di stampa


Gentile Presidente,
In riferimento ad una lettera datata 14 luglio 2008 del Centro Sociale di Marmore, in cui vengono fatte pesanti critiche ad alcune nostre iniziative tese alla realizzazione di uno Spazio Polifunzionale per le Associazioni a Marmore, a nome del gruppo “PRC – SD” della Circ.ne “Velino”, sono obbligato a fare alcune doverose precisazioni:

1. Il gruppo della Sinistra in Comune, con un’interrogazione, ha chiesto di sapere perché ancora oggi, nonostante la presenza di molte Associazioni nel territorio e la forte richiesta da parte dei cittadini, non sia ancora presente a Marmore una Sala Polivalente. Nell’interrogazione si chiede di sapere perché non è utilizzato per tale scopo il seminterrato della nuova Scuola Materna (una possibilità per risolvere il problema che in passato è stata appoggiata anche dal Sindaco) e quali progetti ha in cantiere la Giunta Comunale. Nessuno chiede di scegliere questo o quel progetto.
Una volta che la Giunta risponderà all’interrogazione, sosterremo con forza ogni decisione che sarà proposta per l’Associazionismo marmorese, anche quella del progetto di una struttura polivalente, presentato dal Centro Sociale nell’aprile scorso e verso il quale non abbiamo nessuna riserva. Ci auguriamo solamente che questa benedetta sede, dopo circa dieci anni che se ne parla, sia realizzata al più presto!

2. Con una mozione, che hanno presentato simile alla mia anche i consiglieri del PD qualche mese fa, chiedo che l’Amministrazione Comunale metta a disposizione gratuitamente la Sala Montesi alle Associazioni, poiché molto probabilmente non sarà più usata per lo svolgimento dei consigli di Circoscrizione.
Infatti, dalla prossima legislatura è probabile che la nostra Circoscrizione non esisterà più e quindi quella Sala, costruita ottanta anni fa dai marmoresi e oggi utilizzata prevalentemente per l’attività istituzionale della “Velino”, potrà essere concessa senza problemi alle Associazioni, che oggi sono obbligate a pagare l’affitto ogni qual volta decidano di usarla per svolgervi solamente alcune iniziative.
Vorremmo invece che sia a disposizione di tutti e anche per attività musicali, gastronomiche ed altro.
La proposta fatta due anni fa dal Centro Sociale non fu accolta per ragioni tecniche, non politiche, che sono state ben spiegate più di una volta.
Non è stata una decisione presa in fretta!
Nella mozione non mi prendo alcun merito della proposta, chiedo solo di verificare questa possibilità alla luce dei cambiamenti prospettati nelle Circoscrizioni, dicendo chiaramente di riprendere in considerazione la proposta fatta dal Centro Sociale.

3. La petizione non chiede di concedere alle Associazioni la Sala Montesi, ma chiede all’Amministrazione Comunale di fornire in tempi brevi una risposta alle Associazioni di Marmore per la realizzazione di una sala polivalente a disposizione delle loro iniziative.

Forse sarebbe bastato leggere il testo della petizione prima di sferrare un attacco immotivato a chi l’ha promossa.

Ricordo che la petizione è stata firmata anche da Presidenti di Associazioni del paese e a settembre la consegneremo al Sindaco, chiedendogli di convocare a Marmore una Assemblea Pubblica aperta, nella quale ognuno potrà esprimere sull’argomento la sua opinione.

Il n ostro gruppo ha voluto solamente riportare all’attenzione del Sindaco e della Giunta questo problema. Non è nostra intenzione favorire o bloccare questo o quel progetto, o interferire nel lavoro delle Associazioni.
Ho partecipato anch’io alla riunione delle Associazioni di Marmore che si è tenuta a fine maggio e nella quale le Associazioni si sono date un nuovo appuntamento, al quale parteciperanno solamente i presidenti delle Associazioni, per discutere una proposta unitaria da sostenere tutti insieme riguardo ad una struttura polivalente per Marmore. Accetteremo le proposte delle Associazioni e le porteremo avanti in tutte le sedi, non vogliamo minimamente condizionare il confronto tra i vari gruppi associativi, ma solamente risolvere questa annosa questione, (considerata prioritaria non solo dal CentroSinistra ma da tutto il Consiglio di Circoscrizione), il prima possibile.
Non siamo interessati a metterci in mostra e siamo disponibilissimi a collaborare con tutte le forze politiche e associative.

Sinceramente mi rammarica la lettera del Centro Sociale, soprattutto per i toni ed anche perché non è stata recapitata né a me, né agli altri consiglieri del gruppo.
Il nostro gruppo ha avvertito preventivamente le Associazioni marmoresi delle iniziative che stavamo prendendo su questo tema, con una lettera inviata a tutti i presidenti il 26 giugno.
Se c’era qualcosa che per il Centro Sociale non andava bene, eravamo e siamo disposti ad ogni tipo di chiarimento, ma non accettiamo di essere presi di mira come persone poco serie o che stanno fuori dalla realtà.

Personalmente sia io che gli altri consiglieri di Circoscrizione di Marmore conosciamo molto bene il problema della mancanza di uno spazio per le attività culturali e ricreative e quanto questo problema metta in difficoltà il lavoro volontario dei gruppi associativi del nostro paese.
In questi anni in Circoscrizione il tema è stato più volte sollevato dal Consiglio, anche con una seduta alla quale erano state invitate tutte le Associazioni, e sia il sottoscritto che il CentroSinistra si sono impegnati più volte sull’argomento.
Il Consiglio della “Velino” ha votato all’unanimità un atto di indirizzo in cui si chiede alla Giunta di realizzare Centri Polifunzionali a Marmore, Larviano e Vocabolo Casali.
Va anche ricordato che l’attuale Amministrazione Comunale di CentroSinistra ha da poco realizzato un Centro Aggregativo a Miranda.

Sono stato il primo, insieme ad altri giovani e ad altre persone ancora oggi molto impegnate nell’Associazionismo, a far emergere questa mancanza per Marmore fin dal 1999 con la nascita di “Casa Lina”. Non sono certo io tra “i Signori che vivono in un’altra realtà, oppure prima erano assenti”, anzi, chi mi conosce sa bene che ho sempre denunciato i tentativi, purtroppo sempre riusciti, di chi ha più volte messo i bastoni tra le ruote alle Associazioni di Marmore per i propri tornaconti personali.

Ripeto ancora, nessuna volontà da parte nostra di mettere il cappello sulle iniziative delle Associazioni.
Appoggeremo qualsiasi soluzione sarà trovata, ma certo non possiamo accettare rimproveri in merito alla nostra serietà, alla nostra coerenza, al rispetto per i cittadini e venire accusati di mettere in scena delle farse.
Penso che in questa legislatura, nonostante i numerosi problemi dovuti soprattutto ai forti tagli economici che hanno penalizzato gli Enti Locali, il CentroSinistra abbia realizzato molte cose per Marmore e soprattutto non è venuto mai meno il nostro impegno, la nostra serietà e il nostro legame forte con la popolazione.

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e prego il Presidente di inoltrare questa lettera ai soci del Centro Sociale.



Distinti saluti


Marmore 01/08/2008


Tommaso Sabatini

Capogruppo “PRC-SD”

Nessun commento: