lunedì 17 marzo 2008

2004

MOZIONE


Oggetto: sistemazione area “caminetti” Parco Campacci, con installazione punti luce


I sottoscritti consiglieri della VII° Circoscrizione “Velino” Sabatini Tommaso, Terenzi Andrea, Cresta Tonello, Santilli Cataldo e Moscatelli Emiliano, chiedono che vengano effettuati lavori di recupero della cosiddetta area dei “Caminetti” all’interno del Parco Campacci di Marmore, situata tra il Camping e l’ex tiro a volo.

Nell’area sono presenti due camini per pic-nic ormai in condizioni fatiscenti ed alcuni tavoli.
Chiediamo che vengano sistemati i camini, installati contenitori per i rifiuti e posizionati punti luce per consentire di utilizzare l’area anche nelle ore serali, evitando così anche episodi di vandalismo, favoriti dalla scarsa luminosità della zona.

Distinti saluti


Marmore 01/10/2004

Tommaso Sabatini

Terenzi Andrea

Cresta Tonello

Santilli Cataldo

Moscatelli Emiliano

MOZIONE


Oggetto: Sistemazione montascale per disabili, situato presso il Belvedere Superiore della Cascata delle Marmore

Il sottoscritto Tommaso Sabatini, consigliere della VII° Circoscrizione “Velino”, chiede che sia messo in funzione il montascale per disabili, situato presso la scalinata del belvedere superiore della Cascata, inutilizzato da alcuni anni.

Distinti saluti


Marmore 01/10/2004

Tommaso Sabatini
MOZIONE


OGGETTO: Richiesta di realizzazione di segnaletica turistica ai tre ingressi di Marmore e collocazione di appositi segnali indicanti la presenza del parco Campacci e di aree pic nic e relative distanze chilometriche.



Vista la natura turistica del paese di Marmore e vista la completa assenza di adeguata segnaletica, i sottoscritti consiglieri Tonello Cresta, Andrea Terenzi, Tommaso Sabatini, chiedono la realizzazione di segnaletica turistica ai tre ingressi di Marmore (Lato Terni, Lato Greccio, Lato Piediluco) recante la dicitura “Benvenuti alla Cascata delle Marmore” in lingua Italiana, Inglese, Francese e Tedesca e altezza sul livello del mare del paese.

Inoltre, vista la continua presenza di turisti in sosta pic-nic lungo la SS79 (largo nei pressi della galleria di accesso alla condotta di GALLETO, ingresso lato Terni) i suddetti consiglieri richiedono la realizzazione di cartelli indicanti la presenza del parco Campacci e di aree pic-nic con la relativa distanza chilometrica, da posizionarsi lungo la SS79.

Distinti Saluti

17/09/2004 Tonello Cresta
Andrea Terenzi
Tommaso Sabatini
• Al Signor Sindaco del Comune di Terni
• Al Presidente ASM Terni
• Al Presidente VII° Circoscrizione “Velino”


Con la presente, chiedo un intervento straordinario di pulizia delle strade e delle vie interne al paese di Marmore.
Erbacce infestanti, immondizia lungo la strada e cassonetti che non vengono disinfettati, hanno causato una situazione ormai insostenibile tra la gente.
È necessario rivedere la presenza degli operatori ecologici nel paese e garantire una maggiore pulizia del Parco Campacci e anche dell’isola ecologica presente nel Parco.

Distinti saluti


Marmore 25/10/2004

Tommaso Sabatini

Cons. VII° Circ. “Velino”
INTERROGAZIONE

Oggetto: installazione ripetitori telefonia mobile a Marmore


Egregio Presidente,
alcuni anni fa l’installazione di un ripetitore di telefonia cellulare a Marmore, a cura della compagnia telefonica VODAFONE-OMNITEL, causò le proteste dei cittadini che si autorganizzarono in un “Comitato per la Salute Pubblica”, il quale diede vita ad iniziative di protesta e raccolse oltre 200 firme per lo spostamento della stazione di ricevitoria mobile. Lo spostamento fu chiesto poiché, consapevoli dei rischi che possono provocare sulle persone le onde elettromagnetiche, l’impianto si trova a ridosso di molte abitazioni e nelle vicinanze della ex Scuola Elementare.

Il ripetitore è stato invece lasciato nel luogo originario e l’ARPA doveva provvedere a misurare le onde elettromagnetiche emesse e a valutare quindi se era il caso di spostare o meno la stazione di ricevitoria.

Io sottoscritto Tommaso Sabatini, consigliere del gruppo DS alla VII° Circoscrizione “Velino”,
Chiedo di sapere se tali rilevazioni sono state effettuate e quali risultati abbiano portato,
e dove è stato installato il ripetitore della compagnia WIND.
Se la WIND ha installato il proprio ripetitore in una posizione lontana dalle abitazioni, perché non spostarci anche quello della VODAFONE?


Distinti saluti

Tommaso Sabatini
03/12/2004
MOZIONE


OGGETTO: Sistemazione Lapide Pio VI

A Marmore nei pressi del Ponte Regolatore è posto un monumento contenente una Lapide commemorativa ricordante i lavori di deviazione del salto della Cascata, realizzati nel 1787 per ordine di Papa Pio VI.
Con questi lavori, durati per sei anni, furono interrotte le continue inondazioni dei terreni situati a monte della confluenza del Fiume Nera, che causavano danni alle colture e favorivano la creazione di zone paludose.
L’intervento modificò il salto della Cascata, dandogli l’attuale configurazione.

Nel Luglio del 1999 un incidente automobilistico danneggiò gravemente il monumento e ancora oggi non è stato eseguito nessun intervento di restauro e di messa in sicurezza della Lapide, per proteggerla da altri eventuali incidenti.

I sottoscritti consiglieri della VII° Circoscrizione “Velino” Sabatini Tommaso, Cresta Tonello, Santilli Cataldo e Terenzi Andrea, chiedono che la Soprintendenza ed il Comune si impegnino per salvaguardare questa importante testimonianza storica, restaurando il monumento, mettendolo al riparo da altri eventuali incidenti e valorizzarlo anche dal punto di vista turistico.
Inoltre chiediamo che venga subito tolta dal monumento la targa marmorea indicante “Via Pietro Montesi”, visto che è presente una nuova segnaletica.


Distinti saluti

Marmore 01/10/2004

Sabatini Tommaso

Cresta Tonello

Santilli Cataldo

Terenzi Andrea
MOZIONE

OGGETTO: Intervento di bonifica e ripulitura dell’isola ecologica all’interno del Parco Campacci di Marmore, e realizzazione di punti per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani.



Considerando la vocazione turistica di Marmore e in particolare del Parco Campacci dovuta alle attrattive naturali presenti, e considerando inoltre che il parco Campacci è il luogo dove i cittadini di Marmore si ritrovano e trascorrono gran parte del loro tempo libero, i sottoscritti consiglieri Tonello Cresta, Andrea Terenzi, Tommaso Sabatini, chiedono un intervento urgente per bonificare e ripulire l’isola ecologica situata nel Parco Campacci di Marmore. Tale isola si trova in uno stato di degrado notevolissimo sommersa di rifiuti maleodoranti; riteniamo quindi tale situazione incompatibile con la vocazione turistica del luogo.

Inoltre al fine di agevolare la raccolta differenziata dei rifiuti nel paese, i suddetti consiglieri chiedono di sostituire l’attuale sistema basato su un unico punto di raccolta di grandi dimensioni, con un sistema basato sulla presenza di piccoli punti di raccolta differenziata situati nella maggior parte dei normali punti di raccolta indifferenziata dei rifiuti attualmente presenti nel paese.

Distinti Saluti


17/09/2004 Tonello Cresta
Andrea Terenzi
Tommaso Sabatini
MOZIONE

OGGETTO: Risoluzione dei problemi di sicurezza relativi alla strada di via Pilastri di Marmore.


I sottoscritti consiglieri della 7a Circoscrizione “Velino” Andrea Terenzi, Tommaso Sabatini, Tonello Cresta, Cataldo Santilli e Rino Poli chiedono un incontro tra l’assessore ai lavori Pubblici, la 7a Circoscrizione “Velino” e gli abitanti di via Pilastri al fine di trovare la migliore soluzione possibile ai problemi relativi alla viabilità ed alla sicurezza della suddetta via.

È infatti noto che la strada di via Pilastri è interessata da un cedimento del terreno che rende pericoloso il transito dei cittadini; la situazione è ulteriormente aggravata dal passaggio di mezzi pesanti dovuto alla presenza di una ditta di trasporti alla fine della suddetta via.

Poiché la strada di via Pilastri è attualmente di proprietà privata, il Comune non si può impegnare nei necessari lavori di consolidamento e manutenzione, pertanto si ritiene che l’incontro richiesto sia il modo migliore per trovare la soluzione ai problemi di questa via.

Distinti Saluti

Marmore 17/09/2004 Andrea Terenzi
Tommaso Sabatini
Tonello Cresta
Cataldo Santilli
Rino Poli
• Al Signor Sindaco del Comune di Terni
• Al Capo Compartimento ANAS di Perugia
• Al Presidente della VII° Circoscrizione “Velino”


Oggetto: Situazione traffico centro abitato di Marmore


Il sottoscritto Sabatini Tommaso, consigliere della VII° Circoscrizione “Velino”, pone all’attenzione dei soggetti sopra menzionati l’annoso problema del traffico nel centro abitato di Marmore e nel tratto della statale 79 che collega il paese alla città di Terni.

Purtroppo ogni giorno centinaia di camion e di automobili rendono sempre meno tranquilla la vita degli abitanti di Marmore.
Alta velocità, rumori assordanti e gas di scarico hanno creato una situazione ormai insostenibile, alla quale bisogna dare delle risposte in tempi brevi, non si può certo attendere il completamento del tratto Terni-Piè di Moggio della superstrada Terni-Rieti, previsto (speriamo) tra circa sei anni.
In quest’arco di tempo è necessario trovare soluzioni alternative per diminuire appunto i disagi che la popolazione deve sopportare tutti i giorni: più di venti minuti per andare a Terni se s’incontra un mezzo pesante lungo la propria corsia, automobili che sfrecciano a velocità elevate soprattutto nel rettilineo davanti alla sede dei servizi comunali e degli uffici postali, rischi continui di tamponamento lungo la Via Faggetti, esattamente in prossimità del ponte sul canale Enel, ponte che necessita oramai di un adeguamento imminente.
La situazione non è certo degna di un paese frequentato da migliaia di turisti, vista anche la mancanza di marciapiedi in alcune zone del paese, come nel tratto di strada del ponte regolatore.

Per queste ragioni credo sia necessaria una maggiore presenza dei Vigili Urbani nel territorio e la convocazione di un tavolo tecnico, per trovare soluzioni in grado di alleviare i disagi provocati dal traffico ai cittadini marmoresi.

Distinti saluti

Marmore 15/10/2004

Tommaso Sabatini

Tommaso Sabatini
Via Faggetti, 11
05030 Marmore Terni

Nessun commento: